Restaurando, “Summer Edition”


“Noi siamo sempre carichi! 
Come delle molle!”
Così hanno risposto i ragazzi alla proposta fatta loro per la “Summer Edition” di Restaurando.

Si, quest’estate abbiamo pensato di aprire le porte del laboratorio, anche se per poche settimane; l’entusiasmo riscontrato e la positività dei ragazzi ci ha fatto capire che l’idea era buona e ne valeva assolutamente la pena. 


Dopo la quarantena, momento in cui virtualmente abbiamo condiviso, progettato e portato avanti alcune idee, i giovani adolescenti si sono ritrovati in presenza e, rimboccandosi le maniche, hanno iniziato a lavorare in uno spazio nuovo che piano piano prenderà forma.


E’ interessante sottolineare come la passione di lavorare il legno, di poterlo trasformare con le proprie mani vada al di là di qualsiasi difficoltà, ad esempio del caldo, e non impedisca a questi ragazzi di darsi da fare indossando le mascherine e cercando sempre di mantenere la dovuta distanza.

I progetti, le idee e le proposte sono davvero tante. In questo momento sta nascendo il primo mobile del prossimo spazio di aggregazione giovanile: un divanetto, pensato e progettato dagli stessi ragazzi che  stanno portando avanti interamente il progetto in modo del tutto autonomo.

All’interno del progetto Restaurando c’è spazio anche per progetti personali e  per la creazione di nuovi giochi con il legno recuperato dai pallet da mettere a disposizione dei più piccoli dei nostri campi gioco.

Tutte le idee e i progetti vengono accolti perché crediamo sia molto importante che gli adolescenti sperimentino l’approccio alla manualità e i tanti apprendimenti ad essa sottesi anche in vista di possibili autonomie.

La stupefacente bellezza dell’impegno di questi giovani ci porta a credere sempre più nell’importanza di potere portare avanti proposte di questo genere e, perché no, di proporre la “Summer Edition” di Restaurando ogni anno perché i ragazzi ci sono con tanto entusiasmo e come dicono loro: “Noi siamo sempre carichi! Come delle molle!”






Commenti

Post popolari in questo blog

Cittadini attivi, animatori di comunità

Noi di Fly Zone

Play your life